Hai deciso di cambiare vita, di migliorare, di lasciare una cattiva abitudine o d’imparare una nuova arte e vuoi ottenere un risultato. Bravo, ottimo inizio.
Adesso lo devi fare, però.
Primo passo: inizia oggi. Procastinare, ovvero, rimandare più avanti nel tempo una cosa che può essere fatta nell’immediato, è la prima resistenza che la nostra mente oppone ad un cambiamento – e per migliorare bisogna cambiare lo status quo. Come quando devi fare una salita o spingere un peso o fare un lavoro noioso: i primi passi sono i più difficili, poi superi l’inerzia e diventa meno difficile e alla fine, quando vedi il completamento del lavoro o la fine della salita, arrivano anche energie supplementari e soddisfazione per il risultato ottenuto. Quindi non iniziare domani o la prossima settimana: inizia oggi.
Secondo passo: L’obiettivo importante (imparare a parlare una nuova lingua, perdere 15 chili, correre una maratona…) rimanda a qualcosa di lontano: è un proposito bellissimo da immaginare ma richiede una grossa quantità di lavoro e il tuo cervello lo vede come un sogno, non come un compito da eseguire. Se devi salire un piano di scale a piedi, la tua mente non oppone la stessa resistenza che oppone quando decidi di correre 30 chilometri. Devi salire le scale perché l’ascensore è rotto? OK, andiamo – sarà faticoso ma “via il dente, via il dolore”, come si dice. Devi fare mezzora di corsa? Mhh… serve la tuta nuova, le scarpe non vanno bene, vado a vedere un cardio-frequenzimetro su Amazon, oggi il tempo non è adatto, domani devo mettere in ordine la scrivania…
Non fare programmi a lunga scadenza per i tuoi obiettivi. Fissa degli obiettivi facili e raggiungibili in poco tempo: chiamiamoli “BERSAGLI”. Un bersaglio è un qualcosa da colpire e che dà un risultato domani o tra qualche giorno, non appena riusciamo a colpirlo.
Vuoi dimagrire? Inizia oggi con una passeggiata di 20 minuti a passo veloce e stasera ti sentirai meglio; non devi aspettare di avere 300 euro per il dietologo e altri 200 per la palestra che il dietologo ti consiglierà. Il bersaglio è camminare per stare un po’ meglio già da domani. Hai una postura che non ti piace? Ti vedi floscio? Fai 15 minuti di ginnastica – un quarto d’ora, non due ore di palestra! Fallo per 15 giorni e la tua postura migliora. Garantito.
Avere obiettivi a lungo termine, se non sei uno sportivo professionista, ti regala solo soddisfazione immaginaria e momentanea, mentre un bersaglio concreto e realistico lo puoi colpire domani e subito dopo stai già un po’ meglio.
Scegli il tuo bersaglio e comincia oggi.
[…] veramente i tuoi desideri. Quale desiderio hai? Per cominciare oggi hai solo bisogno di un BERSAGLIO e di una INTENZIONE, quindi decidi adesso a che ora cominci e quanto tempo dedicare – e poi […]