Mal di schiena quando ti svegli al mattino? Anche se sei allenato e sei in buona salute, ti può capitare di svegliarti al mattino con un fastidioso mal di schiena. Se poi ti succede spesso e, più che un’eccezione, diventa una regola, allora bisogna trovare una soluzione – e anche in fretta.
In genere il primo “indiziato” come possibile colpevole è il materasso: sappiamo che dormire su un letto troppo morbido favorisce l’assunzione di posizioni non corrette per la tua schiena e da qui poi arrivano i problemi del mattino. Allora, giustamente, hai comprato un materasso ortopedico o più rigido… ma la situazione non è cambiata! Non disperare: hai comunque fatto un favore alla tua schiena e non hai sprecato i soldi.
Il mal di schiena del risveglio è spesso causato dal sistema muscolare profondo che, se non è ben allenato, durante la notte si “spegne” e al mattino non entra subito in funzione come dovrebbe. Succede quindi che il dolore dopo il risveglio sparisce durante la giornata perché, con il movimento, il sistema si “riaccende” e inizia a funzionare a dovere – e torni a star bene (fino al mattino dopo).
Per eliminare questo fastidioso problema ti basta fare un po’ di ginnastica per la schiena, in modo che il tuo sistema muscolare profondo sia allenato e si riattivi immediatamente al risveglio. Se vuoi provare ed avere già miglioramenti dopo pochi giorni, fai l’esercizio che trovi nel video qui sotto per 10 minuti tutti i giorni. Siamo sicuri che dopo due settimane al massimo il tuo sistema muscolare profondo sarà già sufficientemente allenato per svegliarsi con te senza mal di schiena.
Ma ricordati: è una questione di allenamento, non è una formula magica! Se poi smetti di far ginnastica e di fare gli esercizi per la schiena, il male tornerà di sicuro. Come in una dieta: se smetti di mangiare in quantità industriale perdi peso, ma quando riprendi a mangiare male e fai aperitivo con gli amici tutte le sere i chili ritornano. Fai diventare la ginnastica del mattino una sana abitudine: tutti i giorni, 10 minuti al giorno. Inizia subito !
Trovi altri esercizi per la schiena nel nostro canale YouTube e su Facebook.