Ogni comportamento ha una Motivazione ed una Intenzione. Molto spesso Motivazione ed Intenzione sono implicite e non ne siamo nemmeno consapevoli; altre volte, possono non essere allineate e portarti verso due direzioni diverse: per esempio, potresti avere avere la giusta Motivazione a guadagnare molto denaro per avere una sicurezza economica e la forte Intenzione di fare un lavoro artistico o creativo che ti rende felice ma non fa contento il tuo portafoglio.
Per affrontare bene questa situazione e cercare di risolvere il problema hai bisogno di allineare Motivazione ed Intenzione. Devi combattere la Stupidità che non è altro che la risposta dell’organismo alla sofferenza o ad un problema. Una sorta di resistenza che la tua mente oppone alla difficoltà insorta.
Il processo antagonista della Stupidità è l’Intelligenza – un comportamento allenabile come tutti i comportamenti: non esistono persone “stupide” geneticamente. La Stupidità non è una proprietà del nostro DNA – gli occhi azzurri o i capelli neri sono una proprietà genetica. La Stupidità e l’Intelligenza sono comportamenti e, come ogni comportamento, si possono modificare, correggere e migliorare attraverso l’allenamento.
La pigrizia è Stupidità, la mancanza di obiettivi è Stupidità, l’eterno vedere solo sempre il problema e mai la soluzione è Stupidità: combattila con l’allenamento – fisico e mentale, cerca un allenatore che ti aiuti a vincere la tua sfida. Spero che anche tu, come me, troverai un padre, un insegnante, un coach sportivo o un amico per compiere questo percorso insieme a loro; un percorso dove scoprirai che la stupidità è solo e semplicemente la risposta ad un problema.