Come affronti le tue sfide? Programma o Strategia?
Qual è la differenza tra programma e strategia?
Il programma è una sequenza di azioni prestabilite e controllabili, mentre la strategia è una sequenza di azioni prestabilite e si modifica in funzione delle informazioni che riceve dall’ambiente. Sembrano simili, ma non lo sono perché in qualunque ambiente, vale a dire in qualunque “situazione” di vita, il programma funziona sempre: le macchine funzionano benissimo con i programmi, dal computer alla lavatrice. Eseguono azioni prestabilite e possiamo verificare che lo facciano in modo corretto.
Ma le persone no. Tu non sei una macchina e l’ambiente, che tu lo voglia o no, ti influenza.
Quando affronti una sfida o un momento di difficoltà devi stilare un programma che preveda vari passaggi da fare con precisione, ma poi devi elaborare una strategia che ti permetta di adattarti ad una sorpresa, un fattore inaspettato o una scelta che a priori non saprai quale direzione prenderà. Devi avere una visione panoramica della realtà che vai ad affrontare e capire che questa realtà si modella col tempo e con gli eventi.
Facciamo un esempio: devi parlare con un collega perché hai un problema di lavoro. Il programma è attuare la tua soluzione al problema. Ma se non ti ascolta? Come reagirà alla tua proposta? Si fiderà di quello che dici e lo metterà in pratica o ti darà un contentino e continuerà sulla sua strada come se nulla fosse?
Pensa ad una strategia: prova ad aumentare il livello di empatia con il collega. Chiedi se ha già pensato ad una soluzione al problema – magari è uguale alla tua. Se non ci ha pensato, chiedigli di suggerire qualcosa e poi esponi la tua opinione informata dai fatti e illustra perché, secondo te, quella è la soluzione migliore. Al limite, se proprio ti sembra poco disponibile al dialogo e anche un po’ prevenuto, rimanda la discussione: forse non è un buon momento, ma se al secondo giro non avrà trovato idee migliori, sicuramente il tuo collega sarà ben disposto ad ascoltarti e a fidarsi.
L’allenamento è la Strategia migliore che puoi trovare – per la tua mente, ma anche per la tua schiena. Credici e vedrai che i risultati arriveranno.