Mal di Schiena: causa o effetto?

Per curare il tuo mal di schiena in modo definitivo devi cercare di capire bene qual è la vera origine e natura del problema e soprattutto non confondere la causa con l’effetto. Vivi male per colpa della tua lombalgia cronica o soffri di lombalgia cronica perché vivi male?
Non è solo una questione filosofica, ma il punto di partenza che determina le scelte che devi fare per risolvere il problema.

La letteratura medica e scientifica è piena di articoli che spiegano molto bene che la lombalgia può avere cause di natura diversa: cause strutturali e cause legate alla psiche che si intrecciano e che sono tutte parte attiva del problema. Questo è il motivo per cui indagini cliniche come la risonanza magnetica non sempre identificano in modo puntuale una cura per il dolore e lasciano le porte aperte a diverse terapie. Per esempio, due risonanze simili non raccontano lo stesso disagio: una persona con due ernie non ha male, un’altra con una semplice protrusione prende farmaci tutti i giorni per riuscire ad andare a lavorare.

Quindi, il tuo mal di schiena è un effetto o una causa delle tue brutte giornate? Inizia a migliorare le tue giornate e il tuo stile di vita. Fai quello che tutti i medici ti consiglieranno sempre, a te e a tutti, per qualunque tipo di problema: fai movimento, cammina, fai ginnastica – tutti i giorni. Venti minuti, mezzora, tutti i giorni. E se vuoi vedere qualche esercizio comodo da fare a casa, guarda i video nel nostro canale YouTube e non trovare altre scuse – inizia oggi.

Leave your thought

* Note: Your email will be kept secret and not be published