Dolore alla cervicale e soluzioni fai da te

Curare un torcicollo da soli, soprattutto se lieve e se causato da un colpo di aria fredda o da un movimento brusco, è abbastanza semplice.
Spesso infatti si tratta solo di una lieve contrattura dei muscoli del collo che si risolve in un paio di giorni facendo qualche doccia tiepida o con l’ausilio di un antinfiammatorio – meglio se prescritto dal tuo medico di base.

Per superare più in fretta la contrattura, fai degli esercizi di allungamento del collo come quelli che ti mostriamo nel nostro canale YouTube – molto pacatamente e senza dolore anche perché, pur sembrando illogico, più tieni il collo fermo e peggio è, in quanto aumenti la rigidità muscolare e “confermi” la contrattura.

Se invece si tratta di qualcosa di più complesso, soprattutto se il torcicollo persiste oltre ai 2-3 giorni, DEVI andare a farti vedere da un medico: non ti spaventare, sicuramente non è nulla di grave, ma è necessario che un medico ti veda per suggerirti il percorso di guarigione migliore perché se prendi la strada sbagliata rischi di fare danni e peggiorare la situazione. In alcuni casi, potrebbe anche prescriverti una risonanza magnetica per convalidare delle sue ipotesi.

In tutti i casi, una volta validata la diagnosi, il medico ti suggerirà una terapia – probabilmente anche a base di antinfiammatori e antidolorifici in base alla tua situazione, e ti consiglierà di farti visitare da un fisioterapista e di fare ginnastica.

Ma non una ginnastica QUALUNQUE: una ginnastica SPECIFICA per il tuo problema. Con i nostri esercizi, ti aiutiamo a correggere la tua postura e a ritrovare l’elasticità del collo che avevi perso. Così potrai riprendere a muoverti senza problemi ed affronterai la giornata serenamente e senza il fastidioso torcicollo.

Guarda i nostri facili esercizi da fare a casa e vedrai che il torcicollo non sarà più un problema!

Leave your thought

* Note: Your email will be kept secret and not be published