PREVENIRE INFORTUNI SPORTIVI ALLA SCHIENA

Infortuni sportivi? Se pratichi o hai praticato sport a livello agonistico, salvo rare eccezioni, sai che le sollecitazioni alla schiena legate al gesto tecnico ripetuto più volte, spesso anche associato alla potenza, portano quasi inevitabilmente al mal di schiena.

Lo sanno bene tutti i nuotatori professionisti, i calciatori – specialmente quelli che giocano su superfici sintetiche, pallavolisti e cestisti che saltano in continuazione su palchetti o pavimentazioni dure e, in generale, gli sportivi che sovraccaricano la schiena.

Durante l’arco della tua carriera sportiva questo disagio ti porta a convivere, tra dolori più o meno forti, con infortuni sportivi, farmaci e massaggi e siccome gli atleti agonisti non hanno la possibilità di fermare gli allenamenti e l’attività, il problema persiste in eterno – come un fastidioso compagno da tenere a bada.

In generale, la schiena soffre i movimenti per i quali non si è fatta una preparazione fisica specifica ed adeguata: noi di SpinEasy abbiamo provato e riprovato, anno dopo anno, diverse tecniche ginnastiche per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi della colonna vertebrale e le abbiamo provate sul campo, praticando lo sport ad alto livello.

La soluzione a cui siamo arrivati è quella di fare esercizi specifici per i muscoli profondi: attivare e potenziare il sistema muscolare profondo protegge la colonna vertebrale dai movimenti violenti che lo sport richiede e i risultati che abbiamo ottenuto lo dimostrano:  l’infortunio alla schiena per gli atleti che seguiamo é diventato un evento raro e fortuito.

Le nostre routine di esercizio sono potenti ed efficaci e si basano su programmi specifici da fare tutti i giorni in modo non solo da prevenire il tuo mal di schiena e l’infortunio, ma anche e soprattutto per migliorare la tua performance sportiva.

Guarda i nostri video sportivi di preparazione con coach Vito e, se vuoi maggiori informazioni, contattaci.

 

Leave your thought

* Note: Your email will be kept secret and not be published