Sport per il Mal di Schiena: quali consigliare (e quali no)

Lo sport è attività fisica e come tale è sempre consigliato: ma se soffri di mal di schiena, alcuni sport vanno meglio di altri e soprattutto alcuni sono da evitare per non peggiorare la tua situazione.

Intanto è importante fare subito chiarezza: non si pratica lo sport per curare il mal di schiena. Quando il tuo medico ti consiglia di “fare un po’ di sport” intende esercizio fisico, possibilmente specifico per il tuo problema. Quindi non esiste uno sport per il mal di schiena: esistono diversi modi di fare esercizio fisico e tu devi trovare quello più adatto a te e praticarlo con costanza. Se fai una vita sedentaria e non sei allenato, non buttarti a testa bassa in un nuovo sport: abitua gradualmente il tuo corpo e mantieni la regolarità nell’esercizio – eviterai gli infortuni e migliorerai il tuo benessere generale (non solo della schiena).

Lo sport che possiamo consigliarti, indipendentemente dal tuo problema alla schiena, è la camminata. Camminare é un’attività fisica molto potente per la salute e tutta la bibliografia scientifica concorda sui benefici importanti che apporta a persone di tutte le età. Ai nostri allievi raccomandiamo spesso la pratica del camminare, scegliendo una scarpa adatta e ricordando di evitare, almeno all’inizio, salite o discese troppo forti.
Alla camminata regolare puoi aggiungere anche una decina di minuti di ginnastica per i muscoli profondi da fare a casa, tutti i giorni (nel nostro canale YouTube trovi i video gratuiti degli esercizi).

Alcune tecniche come il pilates vanno anche bene per allungare la schiena e far passare il dolore mentre la corsa, il basket e la pallavolo e, in generale, tutti gli sport che mettono sotto pressione la cerniera lombosacrale (azione tipica di quando salti e sei su una superficie rigida) sono sconsigliati. Idem per, ovviamente, la pesistica, il ciclismo e per alcuni stili del nuoto – verifica prima con il tuo medico se nuotare (e quale stile) può aggravare il tuo problema alla schiena.

Leave your thought

* Note: Your email will be kept secret and not be published