La sciatalgia (anche conosciuta come “sciatica“) è un dolore che parte dalla parte bassa della schiena e si estende fino alla gamba.
Una delle cause più comuni della sciatica è il posizionamento non corretto delle vertebre, cosa che causa una compressione del nervo sciatico – ovviamente, non è l’unica causa e quindi è sempre necessario che il tuo medico ti faccia una diagnosi accurata della tua sciatalgia. La sciatalgia può anche venire durante la gravidanza, sia per la compressione dell’utero sul nervo sciatico, sia per la compressione vertebrale causata dal peso del feto e della postura della futura mamma durante la gravidanza.
In ogni caso, se hai questa tipologia di problema ti consigliamo di fare un lavoro di ginnastica per correggere la postura rispettando la tua particolare struttura e le tue abitudini quotidiane, attraverso dei semplici esercizi per la schiena che ti aiutino a rinforzare la muscolatura profonda. Sono esercizi semplici che richiedono poco tempo e un po’ di auto-disciplina ma che ti danno risultati duraturi – e non solo per la tua sciatalgia.
Ricordati che nella maggior parte dei casi i problemi di sciatalgia si risolvono spontaneamente con un po’ di riposo, ma ci vogliono diverse settimane o anche qualche mese. Spesso si abbina anche un trattamento farmacologico (in generale antidolorifico) che, pur facendo diminuire il dolore, non risolve però il problema alla fonte. Prova i nostri facili esercizi da casa che trovi nel canale YouTube e vedrai che avrai un beneficio più grande sia a livello posturale che energetico.